Guida alla convivenza

Guida alla convivenza

Cosa succede, dunque, degli acquisti fatti in comune durante il rapporto sentimentale? E di quelli fatti, invece, singolarmente? Nonostante l’aumento delle unioni la confusione è ancora parecchia.

Guida alla convivenza e stata creata da Consiglio Nazionale del Notariato insieme a diverse associazioni consumatori presente in Italia. Anche in Italia sono sempre più numerose le convivenze, ovvero l’unione di due persone che, per scelta o impedimento giuridico, non sono sposate ma desiderano comunque condividere la propria vita.

Guida alla convivenza
Guida alla convivenza

In assenza dell’istituto del matrimonio diventa infatti fondamentale conoscere gli strumenti che possono definire diritti e doveri di ciascuno. La Guida alla convivenza suggerisce in particolare come regolare gli aspetti più importanti della vita in comune – l’acquisto della casa, le decisioni relative ai figli, l’assistenza in caso di malattia e le disposizioni riguardanti la successione – anche se il rapporto dovesse finire.

Con il termine convivenza si indica l’unione di due persone, anche dello stesso sesso, non fondata sul matrimonio ma caratterizzata dalla stabilità del rapporto, dalla solidarietà reciproca e, nel caso in cui nascano dei figli, anche dal loro riconoscimento e dal crescerli, istruirli ed educarli.

Guida alla convivenza
Guida alla convivenza

Manca nel nostro ordinamento una disciplina organica che regoli in maniera completa la convivenza in tutte le sue possibili sfaccettature: rapporti personali e nei confronti dei figli, rapporti patrimoniali, diritti successori. Per farvi alcuni esempi: al convivente non è riconosciuto alcun diritto sulla successione del proprio partner se non viene fatto un testamento, al convivente non è riconosciuto alcun diritto sulla casa adibita a residenza comune, sia essa di proprietà del partner

o sia da lui detenuta a titolo di locazione.

Per chi vuole leggere la guida completa la trova qui

Ovviamente

Inoltre vi ricordo che ci trovate anche sul nostro sito: www.weddingeventi.eu

Social :
Facebook : https://www.facebook.com/WeddingEventsWp
Twitter : https://twitter.com/WeddingEventiWp
Instagram : http://instagram.com/weddingeventi
Pinterest : http://www.pinterest.com/WeddingEventi
Linkedin :  https://www.linkedin.com/company/wedding-eventi