Wedding planner

Wedding planner

Il “wedding planner” è una delle figure più in ascesa degli ultimi anni, portato alla ribalta dal film Prima o poi mi sposo una commedia brillante interpretata da Jennifer Lopez e da Matthew McConaughey.

Ma cos’è esattamente un wedding planner? E’ una sorta di regista, di direttore d’orchestra del vostro matrimonio, un supporto psicologico che vi tiene al riparo dagli inevitabili attriti tra sposi, suocere e damigelle: in pratica una sorta di Fata Turchina per il vostro giorno più bello.

Wedding Planner - Wedding Eventi
Wedding Planner – Wedding Eventi


I requisiti necessari per intraprendere questa professione sono:
– la capacità di ascolto per comprendere i reali desideri e necessità degli sposi in modo da offrire un servizio adeguato;
– la pazienza e la diplomazia per la gestione delle controversie familiari e degli isterismi che un tale evento di norma comporta;
– capacità organizzativa per poter gestire l’evento in tutti gli aspetti e coordinare i fornitori;
– il buon gusto per rendere unico e impeccabile ogni singolo particolare.

Per iniziare ci sono numerosi corsi: in base alla vostra disponibilità di tempo potete scegliere un corso on line, un corso nei fine settimana o nei giorni feriali. E’ importante saper scegliere un corso serio e ben strutturato, in modo da apprendere le nozioni di base in breve tempo.
Seguire delle lezioni è sicuramente un inizio ma poi è indispensabile un periodo di stage. Entrare in un’agenzia è sicuramente il modo migliore per fare pratica sul campo. E’ necessario fare attenzione ad ogni minimo particolare in modo da avere il controllo completo di ogni singolo dettaglio. All’inizio proponetevi in qualche agenzia anche per l’organizzazione di eventi generici: assistere alla pianificazione di una manifestazione vi permetterà di carpire i trucchi del mestiere, i tempi tecnici in cui muoversi e l’importanza delle diverse opzioni (i cosiddetti piani B) in caso di imprevisto. L’importante è imparare a prevedere tutto per non avere sgradite sorprese nel giorno del matrimonio. La prova del fuoco potrebbe essere quella di organizzare le nozze di una coppia di amici … certo … bisogna trovare degli amici che non abbiano paura di scottarsi !!!

L’ufficio all’inizio non è indispensabile: l’importante è avere un sito Internet accattivante e completo. Si può prendere spunto dalle pagine web di agenzie già affermate e aggiornarsi sulle nuove tendenze sulle riviste dedicate agli sposi.
È fondamentale inoltre partecipare alle fiere di settore, in particolar modo a quelle locali, in cui vi sarà possibile incontrare giovani coppie e proporre le vostre idee.

La consulenza iniziale è gratuita; se si decide di procedere con la collaborazione in genere al wedding planner viene affidata tutta l’organizzazione dell’evento e la parcella deriva dalle commissioni (dal 10 al 20%) pagate direttamente dai fornitori scelti. Se invece la richiesta è per una semplice consulenza per la progettazione dell’evento, la tariffa media è di 500€, che però varia notevolmente in base al prestigio dell’agenzia e ai servizi richiesti.

Il wedding planner è sicuramente una figura professionale in forte ascesa, sia per l’evoluzione del significato del matrimonio stesso che per la soddisfazione che deriva dalla creazione e gestione di un evento così importante. Avete mai pensato di intraprendere questo percorso?

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